Osteopatia Animale e CinofiliaL'Osteopatia Animale ha come obiettivo quello di ricercare il benessere, stabilire l'equilibrio e valutare l'animale nel suo insieme.
Molto spesso si pensa che l'osteopatia abbia a che fare solo con la parte strutturale, ma non è cosi...
L'osteopatia agisce su più fronti:
- sistema muscolo scheletrico
- sistema viscerale
- sistema mio-fasciale
- sistema dei ritmi biologici
Può essere un valido supporto sia per i cani di famiglia che per quelli sportivi.
In ambito sportivo aiuta a migliorare le performance
e a ridurre il rischio di infortuni.
Alcuni dei principi su cui si basa l'osteopatia:
- L’essere vivente è un’unità dinamica di funzioni, il cui stato di salute è determinato dall'equilibrio fra corpo, mente, e spirito.
- Il corpo possiede dei meccanismi di autoregolazione e autoguarigione
- La struttura e la funzione sono reciprocamente inter-correlate
- La terapia razionale si fonda sull’applicazione di tutti e tre i principi
Valutazione e trattamentoUna seduta di osteopatia animale si svolge in diversi step.
Il
primo step prevede un'intervista al proprietario. Lo scopo dell'intervista è raccogliere una serie di dati/informazioni, utili a delineare la storia del cane. Informazioni su stile di vita, salute, comportamento, motivo della visita, ecc...
Nel
secondo step effettuo una prima valutazione osservando il cane in dinamica: mentre cammina, corre ed esegue una serie di movimenti; poi in statica: postura, appiombi, atteggiamento.
Dopo l'osservazione, passo all'esame fisico e alla revisione di tutti i sistemi.
Vengono eseguite una serie di test e valutazioni che permettono di identificare aree sottoposte a sforzo, tensione, facilitazione e la presenza di eventuali disfunzione somatiche
A questo punto si passa al
terzo step: il trattamento
Il trattamento si basa sui risultati dei test e delle valutazioni svolte negli step uno e due. Le tecniche scelte sono adattate specificamente a ogni singolo cane.
Rispettare i tempi del cane, conquistare la fiducia, scegliere il trattamento più idoneo anche allo stato emotivo dell'animale sono tutti elementi che contribuiscono a rendere efficace il trattamento e che non vanno mai sottovalutati quando si parla di benessere.
La fiducia si basa sulla fiducia.
Subito dopo il trattamento effettuo nuovamente i test per valutare gli effetti del trattamento.
Il trattamento fornisce degli imput, a breve e a lungo termine, che innescano dei cambiamenti all'interno del corpo del cane. Per questo motivo potrei consigliare di lasciare il cane tranquillo dopo il trattamento per 1-2 giorni, e poi tornare alla normalità in maniera graduale. Dipende dal cane e dal trattamento.
Al termine della seduta fornisco consigli personalizzati su esercizi specifici, riposo, stretching, ecc.
I trattamenti che seguiranno vengono stabiliti sulla base delle valutazioni effettuate e concordati con il proprietario.
Il numero di trattamenti necessari dipende dalla storia del cane e dalla condizione da trattare.
Controlli periodiciUn cane dovrebbe essere controllato regolarmente?
Assolutamente si. Che si tratti di un cane sportivo, di un cane di famiglia o di un cane anziano, l'osteopatia può essere un valido sostegno nella promozione della salute.
Lo scopo dell'osteopatia animale è proprio la prevenzione! Risolvere possibili squilibri/disfunzioni prima che si trasformino in problematiche di salute o infortuni.
Frequenza e regolarità delle sedute dipendono dalla storia del cane, dall'età, dalla struttura, dalle attività e dalle esigenze che gli vengono poste.
I cani che praticano sport sono senza dubbio la categoria "più a rischio".
Check e trattamenti regolari possono aiutare a migliorare le prestazioni, prevenire lesioni e mantenere un buon stato di salute generale.
Allo stesso tempo anche cani anziani possono aver bisogno di trattamenti frequenti e regolari per migliorare la loro mobilità e combattere la rigidità.
In base al cane e alle esigenze possono essere consigliati controlli annuali, mensili, trattamenti di mantenimento, messe a punto pre-gara/evento e trattamenti preventivi.
Osteopatia Animale e Dog Fitness TrainingLe valutazioni e i trattamenti osteopatici possono essere associati ad alcuni esercizi specifici di Dog fitness Training. Questa associazione permette di ottimizzare gli effetti del trattamento osteopatico e prolungarne i benefici.
Il Dog Fitness Training si fonda sugli stessi principi dell'Osteopatia Animale.